Novità 2018 detrazioni Trasporti e bonus Aree verdi

Novità Detrazione Fiscale per abbonamenti Bus, Ferrovie e Trasporti Locali

Nuova misura concernente la Detrazione Fiscale del 19% sul costo degli Abbonamenti BUS, Ferrovie, e Trasporto Pubblico Locale, sostenuto a partire dal 01/01/2018.

Importo Massimo di spesa: € 250,00 annui.

Importo massimo detraibile: € 47,5 per ciascun componente il nucleo familiare

Usufruibile tramite indicazione sulla Dichiarazione dei Redditi (730 o Dichiarazione ex Unico, che verranno presentate nell’anno 2019 e successivi).

Ulteriore Novità Buono TPL esentasse che i Datori di Lavoro potranno erogare ai propri dipendenti, senza limite di importo, per l’abbonamento ai servizi di Trasporto Pubblico Locale.

Nuovo Bonus Aree Verdi

Per l’anno 2018, è stata prevista la nuova detrazione IRPEF pari al 36% delle spese documentate, fino ad un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 5.000 euro per unità immobiliare ad uso abitativo, sostenute e a carico dei contribuenti che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, l’immobile sul quale sono effettuati gli interventi relativi alla:

    a)    “sistemazione a verde” di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;

    b)    realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

La detrazione spetta anche per le spese sostenute per interventi effettuati sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali (art. 1117 e 1117-bis c.c.), fino ad un importo massimo complessivo di 5.000 euro per unità immobiliare ad uso abitativo.

In tale ipotesi la detrazione spetta al singolo condomino nel limite della propria quota a condizione che la stessa sia stata effettivamente versata al condominio entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Autore

Claudio Foscoli è un dott. commercialista a Terni fondatore dell'omonimo Studio. È iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Terni al n. 344 e all’Albo dei Revisori Contabili al n. 24671.

Torna in alto